Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sansalvador

Ambasciatore

 

Ambasciatore

Link correlato (in italiano)

Umberto Malnati è Ambasciatore d’ Italia in San Salvador dal 18 aprile 2016.
Laureato in giurisprudenza all’ Università di Milano nel 1983, è entrato in carriera diplomatica nel 1988, iniziando il suo percorso professionale alla Farnesina presso la direzione Generale per l’Emigrazione e degli Affari Sociali.
Viene trasferito un anno dopo per il suo primo incarico all’ estero ad Accra, dove presta servizio per quattro anni.  
Assegnato all’ Ambasciata a Brasilia nel 1993, ne ha diretto il Settore Culturale.
Rientrato a Roma nel 1997, al Servizio del Contezioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi, ha seguito i negoziati che hanno portato alla creazione della Corte Penale Internazionale.
Trasferito nel 2000 presso l’Ambasciata d’Italia a Maputo in qualità di Consigliere, rientra alla Farnesina nel 2004, presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, con la funzione di Capo Ufficio per l’Africa Australe.
Dal 2008 al 2011 è Console Generale a Rio de Janeiro.
Nello stesso anno viene trasferito in Gabon, dove viene accreditato quale Ambasciatore d’ Italia.
Rientra a Roma nel 2014, presso la Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza con l’incarico di Capo dell’Ufficio III, competente per la collaborazione internazionale nei settori del terrorismo, della criminalità organizzata e della droga.


29