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Passaporti

 

Passaporti

 

PASSAPORTI

 

Il passaporto è un documento di viaggio e riconoscimento. Il suo rilascio/estensione è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino italiano è residente.
In realtà, per risiedere e viaggiare nei Paesi dell'Unione Europea è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, rilasciata dal Comune di iscrizione AIRE in Italia. E' tuttavia sempre consigliabile avere un passaporto oltre a una carta d'identità valida.

Per il rilascio del passaporto occorre presentarsi all’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino è residente con la seguente documentazione:

formulario di richiesta del passaporto firmato dall'interessato;

due fotografie recenti (uguali, frontali, a colori con fondo bianco);

Un cittadino italiano all’estero può richiedere il rilascio/estensione del passaporto presso una circoscrizione consolare in cui non è residente, ma in tal caso occorre attendere il "NULLA OSTA" dell'Ufficio (Questura o Consolato Italiano) competente per il territorio di residenza.
Il passaporto ordinario infatti può essere rinnovato anche prima della scadenza ed entro e non oltre 6 mesi dalla stessa data di scadenza.

 

VALIDITA' DEI PASSAPORTI

Il passaporto ha una validita' di 10 anni. 

Furto o smarrimento del passaporto (residenti all’estero)

Occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Passaporti del Consolato con la seguente documentazione:

denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;

documento di riconoscimento valido con fotografia;

 

Furto o smarrimento del passaporto (non residenti all’estero)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito il NULLA OSTA all’emissione di un nuovo libretto, l'Ambaciata rilascia un documento chiamato "ETD" (Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia. Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Ambasciata con la seguente documentazione:

- denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia; - 2 fotografie (uguali, frontali, a colori e con fondo bianco); - biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.





RESTITUZIONE PASSAPORTI RINVENUTI ALL’ESTERO E RESTITUITI AGLI UFFICI CONSOLARI ITALIANI.  

Si rende noto all’utenza che i passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti a questo Ufficio consolare. Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio consolare  all' indirizzo mail  consolare.sansalvador@esteri.it per ulteriori informazioni in merito.  Si segnala che l’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
1)     ritiro diretto presso l’Ufficio consolare; 
2)     invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.  

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.



MINORI

Si comunica che entro il 26 giugno 2012 tutti i minori dovranno essere muniti di un documento di viaggio individuale. Pertanto tutti i genitori con minori iscritti sul proprio passaporto dovranno dotare i propri figli di idoneo documento di viaggio individuale.

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